martedì 3 agosto 2010

31 Luglio, Carpignano Sesia: Magnago C’E’!!!





Sabato 31 luglio 2010, una bella serata d’estate, caldo, sole, fortunatamente poca umidità, sono le ore 19.00, orario di aperitivo, le gole già pronte ad assaporare quegli inebrianti sapori tra ghiaccio, risate e tanto tanto alcool……ma tre ragazzi della ns. atletica (Pinu, Stefano e Maristella) con scarpette da corsa di ordinanza decidono che è l’ora di correre, è il momento di gareggiare per i colori sociali è il momento di recarsi a Carpignano Sesia per un po’ di fatica, di sudore, di agitazione e di adrenalina (perché no!) nel centro della piccola cittadina.
Appena giunti nel caratteristico Comune e dopo l’iscrizione si inizia il solito riscaldamento provando il giro da 1600mt da ripetere tre volte…. sul percorso tanta gente ai bordi delle strade che già incitano e salutano gli atleti a metà tra il curioso e l’eccitato per una manifestazione mai vista prima; l’odore delle salamelle inebria tutto il percorso, il vociare delle tante persone sedute ai tavolini dei bar a bere quell’aperitivo ormai saltato per un attimo ci fanno pensare che forse avremmo potuto risparmiarci tanta fatica, e invece no, siamo lì, felici come non mai, pronti a provare quelle emozioni sempre uguali ma sempre così diverse, pronti a soffrire ancora una volta, a combattere contro la voglia di mollare a tutta quella fatica.
Pochi minuti alle ore 21, ormai il pensiero è solo alla gara, si scrutano gli altri partecipanti:”Mary quelle le puoi battere!”, “Cast occhio a quello..”, “Pinu è la tua gara..!”, “E’.. se ci fosse stato Ivan!!”… una gara davvero spettacolare, percorso stupendo tra le vie del paese con il passaggio caratteristico nel Ricetto illuminato per l’occasione dalle fiaccole che hanno dato quel tocco unico ad una gara davvero bella …. fantastica anche la partecipazione del pubblico, che ci ha applaudito ad ogni passaggio… piacevole anche sentire i commenti delle signore che per una sera durante le loro chiacchierate davanti alla porta hanno potuto assistere al passaggio dei podisti per la loro via…
Pronti via e dopo qualche tentennamento è subito il ns. Castagna a mettersi davanti a tirare seguito da altri due atleti e poi il ns. Pinu, dopo il primo giro le posizioni iniziano a delinearsi, Castagna davanti a tutti, subito dietro un ottimo atleta che non lo molla e poi il Pigna a qualche secondo che dopo aver superato l’atleta del Trecate si posiziona stabilmente al terzo posto, li davanti il Cast pianta un attacco a 500 metri dall’arrivo che gli permette di chiudere al primo posto, dietro di lui è terzo un buon Pino.
Nella gara femminile, al primo giro tra le prime tre donne si vede transitare anche la ns. Maristella che mantiene un passaggio al 1000 un po’ veloce per le sue abitudini…4’15 (tenendo presente la distanza finale della gara), mantiene la posizione nel secondo giro concludendo con un bellissimo 22’06’’. Cosa avrebbe potuto fare Ivan contro questa giovane mezzofondista?
Alla fine i ns. atleti tornano a casa molto soddisfatti con i loro premi, con un aperitivo in meno e con le loro scarpette già pronte per un nuova entusiasmante avventura…